Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Avviso Prot. AOODGEFID/3504 del 31 marzo 2017 “Potenziamento della Cittadinanza europea”, Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo Specifico 10.2 Miglioramento delle competenze chiave degli allievi. (Azione 10.2.2 Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base. Sottoazione 10.2.2A Cittadinanza Europea- propedeutica al 10.2.3B e al 10.2.3C. Azione 10.2.3: Azioni di internazionalizzazione dei sistemi educativi e mobilità (percorsi di apprendimento linguistico in altri Paesi, azioni di potenziamento linguistico e di sviluppo del CLIL…), anche a potenziamento e complementarità con il Programma Erasmus + 10.2.3B – Potenziamento linguistico e CLIL – 10.2.3C – Mobilità transnazionale
Autorizzazione progetti:
10.2.2A-FSEPON-PU2018-203 IO, CITTADINO EUROPEO
Scuola Secondaria di 1°grado “Pascoli”
Il progetto mira a promuovere la cittadinanza attiva per far conoscere agli studenti i propri diritti come cittadini europei. Lo scopo è rendere gli allievi consapevoli del proprio essere cittadini europei attraverso l’approfondimento della storia dell’integrazione europea e della struttura, dei compiti e delle funzioni svolte dalle istituzioni comunitarie. Parlare di Europa a scuola, illustrando i principali contenuti del processo di unificazione europea, la storia, le istituzioni, i diritti, le politiche e l’attualità, per stimolare riflessioni, approfondimenti e domande.
10.2.3B-FSEPON-PU2018-176 Margherita di Savoia: the saltwork close to you
Scuola Secondaria di 1°grado “Pascoli”
Il progetto punterà alla conoscenza e valorizzazione del territorio di Margherita di Savoia, nello specifico tratterà di contenuti riferibili alla disciplina delle Scienze naturali, affrontati in lingua Inglese e contestualizzati nei principali ambienti economici del paese: il mare, la campagna e le Saline.
Notevoli le ricadute in termini di competenze trasversali e di cittadinanza, anche perché “apprendere” in una lingua diversa significa sviluppare consapevolezza della propria cultura e dell’altrui cultura.
0